Come scegliere il tuo telefono VoIP

Hai deciso di ammodernare la telefonia della tua azienda passando alla tecnologia Voip? Molto bene. Ora non ti resta che dotarti di un’altra componente fondamentale per la tua comunicazione. apparecchi telefonici, che ti semplificheranno la vita nonchè la tua routine lavorativa.

Ciò non significa che dovrai metterti alla ricerca del miglior apparecchio telefonico esistente sul mercato! Al contrario, dovrai orientarti sui modelli che ritieni più adatti per il TUO lavoro, partendo dalle tue necessità.

Attenzione! In questo articolo non troverai consigli su marche e modelli di apparati, ma i nostri suggerimenti sulle caratteristiche principali che devi valutare all’acquisto di un apparecchio Voip.

Telefono fisso, l’affidabilità non passa mai di moda

Apparecchio telefonico per eccellenza, il telefono fisso resta la soluzione più presente in tutti gli uffici, gli studi e le aziende del mondo.

Nonostante il mercato oggigiorno metta a disposizione telefoni sempre più avanzati, il caro vecchio modello fisso vince in affidabilità (diversamente dal cordless infatti non necessita di ricarica), oltre che in facilità d’utilizzo, grazie ai tasti grandi e più visibili e alle funzioni più intuitive.
Dunque se hai scelto questo modello di telefono accertati che abbia queste due caratteristiche:

  • Che sia compatibile con il tuo centralino e utilizzi il protocollo standard SIP
  • Che disponga di un client VPN, così che possa connettersi al centralino anche da remoto. Questo soprattutto se gestisci collaboratori esterni alla tua attività.

La soluzione fissa è tutt’altro che obsoleta. Come abbiamo detto più su, le discriminanti principali sono le necessità aziendali e quelle dei tuoi collaboratori.
È evidente che un’attività di help desk o un call center non hanno bisogno di soluzioni mobili!

Soluzioni che diventano invece ottimali per tutti quei ruoli che prevedono spostamenti frequenti e un altro grado di mobilità (come ad esempio i collaboratori da remoto o una rete commerciale).

Telefoni Cordless, perché portatile è meglio

Molti telefoni fissi sono stati con dispositivi cordless (vale a dire portatili) che sfruttano la rete Wi-Fi anziché la normale rete telefonica.
Questa soluzione è sicuramente la più comoda: con una sola rete Wi-Fi gestisci il traffico dati e quello telefonico, con un risparmio consistente anche sul fronte dei costi.

In questo caso l’accorgimento da adottare in fase di acquisto dell’apparecchio telefonico è uno: verifica che il device possa gestire un alto numero di frequenze, così da evitare spiacevoli disturbi.

Utilizzare lo Smartphone come interno aziendale, oggi si può!

In questo blog abbiamo parlato più volte delle potenzialità del Voip per le aziende.
Sapevi che grazie a questa tecnologia puoi trasformare il tuo smartphone in un interno telefonico a tutti gli effetti? Per farlo è sufficiente un normale dispositivo mobile (anche tablet) con qualunque sistema operativo, sia IOS che Android.
Anche qui il vantaggio è duplice. Oltre che un risparmio consistente sui dispositivi, i tuoi collaboratori saranno sempre nella condizione di ricevere e inviare chiamate aziendali. Una soluzione perfetta in caso di reperibilità notturna e nei giorni festivi.

Un ultimo consiglio

Vuoi approfittare anche tu dei vantaggi connessi al Voip per la tua azienda?
Allora parti da qui: pensa bene alle tue esigenze e cerca gli apparecchi più adatti ad ogni situazione. Quelli che possono sembrarti solo dei dettagli a lungo andare faranno una grossa differenza nel grado di produttività dei tuoi collaboratori.
E se ancora non credi di avere le idee chiare sulla soluzione più adatta a te, ricordati che ci siamo noi di Voip Services!

Voip Services è un’azienda giovane cresciuta a pane e tecnologia. Da più di 15 anni Uniamo esperienza sul campo e sistemi tecnologici d’avanguardia per semplificare la telecomunicazione delle aziende e migliorarne la produttività.

© 2013 - 2018 VoIPServices s.r.l. - P.I. 06323350485 - Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione anche parziale - Sito Web Realizzato dalla Web Agency Altavista - Credits - Informativa Cookies